Coworker è...

ALICE PINNA NOTAIO

Lo studio del Notaio Alice Pinna svolge la propria funzione pubblica nei confronti di privati, imprese, enti ed istituzioni nell'area di Roma e provincia.

Lo studio garantisce il completo svolgimento delle pratiche notarili  come per esempio quelle inerenti i trasferimenti ipotecari (vendita e acquisto casa), gli atti ipotecari (contratti di mutuo) o le successioni ereditarie. 

Per aiutare il cliente nella ricerca dei servizi notarili di cui ha bisogno, questi sono stati suddivisi nel sito in servizi e atti notarili per le aziende (inizio attività, titoli abilitativi, acquisti di concessioni, brevetti e marchi), servizi e atti notarili per i giovani (acquisto prima casa, iscrizioni ad albi e qualifiche, inizio di un'attività imprenditoriale), servizi e atti notarili per la famiglia (scelta del regime patrimoniale, testamenti e successioni, assegnazioni ai coniugi a seguito di separazione o divorzio ecc.).

I settori tradizionalmente propri dell'attività notarile svolti dallo studio  sono tanti e complessi e vi invitiamo a contattarci per qualsiasi domanda a riguardo.

Grazie a uno staff che si compone di alti profili professionali, ognuno specializzato in differenti aree di competenze, tutte le pratiche possono essere gestite con professionalità e serietà.

Studio Notarile Roma Alice Pinna
Via Lucrezio Caro 50 - Roma, RM 00193
T. 392 9356810
Email: apinna@notariato.it

IL NOTAIO

Il Notaio Alice Pinna consegue con il massimo dei voti il diploma di maturità classica presso li liceo-ginnasio “G.M. Dettori” di Cagliari e si laurea con lode presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Civile, relatore Professore Francesco Galgano. Ha superato il concorso per il Dottorato di Ricerca in Diritto Civile, "Diritto Civile per l’Europa", presso la Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli” di Roma, sezione di Milano, Università “Cattolica del Sacro Cuore”. Cultore della materia in Diritto Privato, ha collaborato con le cattedre di Diritto Civile del Professore Francesco Galgano e di Diritto Privato della Professoressa Rita Rolli, entrambi docenti presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza e con la cattedra di Diritto delle Successioni della Professoressa Maria Giovanna Falzone presso l'Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Giurisprudenza. 

Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna, ha svolto numerose consulenze in materia di Diritto Societario, Civile e Successorio ed ha esercitato la professione presso lo Studio legale Luminoso degli Avvocati Angelo Luminoso, Professore Emerito di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari e Alberto Luminoso. 

Ha collaborato alla realizzazione de “Il punto giuridico”,  sezione del sito "sardegnaconsumatore.it" dedicata agli approfondimenti giuridici sui principali temi del consumo, elaborata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha curato il profilo relativo alla privacy nell’ambito dell’informatizzazione della cartella clinica, in collaborazione con la società in house "SardegnaIT", operando per lo "Osservatorio Epidemiologico Regionale per le Dipendenze Patologiche"  della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale. Ha frequentato diversi corsi per la preparazione al concorso notarile nelle città di Milano, Roma e Napoli. 

Dopo li superamento del Concorso Notarile ha collaborato con lo Studio dell'Avvocato Alberto Vladimiro Capasso,  Notaio in Roma. 

Ha curato numerose pubblicazioni su riviste, raccolte di saggi giuridici e commentari, in qualità di autore e redattore ed ha participato a diversi convegni e seminari in qualità di relatore. 

Tra le attività più recenti la relazione intitolata “Appunti in tema di leasing abitativo” tenuta presso il Consiglio Notarile di Sassari e la partecipazione, in qualità di autore, al Codice Civile commentato a cura della casa editrice Giappichelli di Milano, di prossima pubblicazione.
Parla correntemente la lingua inglese.